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Google lancia Google Posts su My Business. Li abbiamo provati per voi.

Google ha lanciato questa settimana un nuovo importante aggiornamento su Google My Business, strumento fondamentale che permette alle aziende di essere visibili agli utenti che cercano loro o attività simili e di farsi trovare facilmente da nuovi potenziali clienti sul motore di ricerca e su Google Maps; tutto questo mediante una scheda riassuntiva che mostra orari di apertura, numero di telefono e indicazioni stradali dell’attività. Con la novità introdotta dal colosso di Mountain View, Google My Business si arricchisce di una nuova funzionalità molto interessante: parliamo di Google Posts, una feature che permette alle pagine locali di pubblicare aggiornamenti e contenuti – quelli che definiamo post – emergendo in modo più efficace nelle SERP.

Noi di Up&Up abbiamo già provato questa novità appena introdotta, aggiornando il profilo Google My Business dell’agenzia. Per scoprire quali contenuti abbiamo pubblicato vi basta cercare Up&Up Brescia o Up&Up Srl su Google, scorrere la pagina dei risultati e scoprire i nostri Google Posts nel knowledge panel della nostra attività, dove si trovano le informazioni di contatto e le recensioni (trovate un’anteprima anche nell’immagine di questa news).

 

Ma cos’è e come funziona Google Posts? Ecco tutto quello che dovete sapere su questa nuova funzionalità firmata Google:

  • Google Posts è una nuova feature che si basa su una precisa dinamica di promozione in real time – o quasi – per mezzo di una vetrina dinamica, aggiornabile con facilità e in qualsiasi momento dall’amministratore.
  • Ogni post si compone di un’immagine quadrata e di una descrizione di lunghezza compresa tra 100 e 300 parole.
  • È possibile personalizzare il messaggio promozionale trasformandolo in evento (tramite apposito bottone), inserendo così data e ora di inizio e fine dell’evento.
  • Si può aggiungere anche una call-to-action tramite apposito bottone, invitando gli utenti a interagire secondo le precise formule Scopri di piùPrenotaCompraIscriviti – Richiedi offerta – tutte personalizzabili con specifico link.
  • I Google Posts di un’azienda compaiono digitando una query che la posiziona e in tutte le query locali in cui la stessa azienda è presente.
  • I post vengono visualizzati in una sorta di gallery o carosello – consultabile sia da desktop che da mobile con un semplice scroll – e vengono ordinati automaticamente in base alla data di pubblicazione. Ogni post, inoltre, può essere condiviso anche su altri canali Social tra cui Facebook, Twitter, Google+ ma anche via WhatsApp e e-mail.
  • Google Posts ha infinite possibilità di applicazione: dal creare una rassegna di eventi all’avere a disposizione una vetrina personalizzabile per i propri prodotti o servizi, con la possibilità di lanciare offerte ma anche di pubblicare news e aggiornamenti interessanti.

Google Posts è uno strumento ancora in fase di sperimentazione che ha aperto nuovi e stimolanti scenari per il local marketing. Quel che è certo è che, se utilizzata in modo strategico e professionale, questa funzionalità può permettere alle aziende di porsi in modo più competitivo sul mercato, catturando l’attenzione degli utenti e portandoli a interagire con un click.

Anticipa la concorrenza: inizia subito a utilizzare Google Posts e aggiorna il tuo profilo Google My Business con Up&Up, agenzia Google Partner di Brescia. Scrivici per saperne di più.